Giordano Salvatore - CASFirenze59corso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giordano Salvatore

IERI ALLIEVI OGGI ......
pagina gestita da Salvatore Giordano

GIORDANO SAVATORE



Il 4 novembre 1966 era un venerdì. Come venerdì sarà il 4 novembre 2016 ( 50° dell'alluvione di Firenze). Era la festa delle Forze Armate e siccome si era presentata l'occasione per fare il ponte il 4, il 5 e il 6, agli Allievi che avevano la famiglia vicina, fu concesso un permesso straordinario. 
Tutti avrebbero dovuto fare rientro alla Scuola la Domenica 6. Infatti, finita la vacanza, molti si presentarono alla stazione di Firenze, ma l'acqua ancora presente nel piazzale, impedì loro di presentarsi alla Scuola. Quindi tornarono sui loro passi e andarono dai loro cari.

La prima foto testimonia detto stato
.


Poi, quando l'acqua defluì e lasciò il posto al fango, gli Allievi cominciarono a rientrare. Nella seconda foto si può notare il piazzale senza l'acqua e i primi Allievi che si aggirano frastornati e increduli a quello che vedono i loro occhi. Vinto lo sgomento, fanno rientro alla Scuola dove li attende un lungo e faticoso lavoro per ripulire la città di Firenze e custodire e salvaguardare i suoi beni e le sue genti. Un ricordo e un
abbraccio a tutti




la sala mensa distrutta dalla furia dell'acqua