fortezza Eurialo - cosa ho fatto

Vai ai contenuti

Menu principale:

fortezza Eurialo

LO SCRITTORE

ANTONIO RANDAZZO LA FORTEZZA CHIAMATA EURIALO (CASTELLO EURIALO)

Rovine del castello Eurialo - foto collezione APIT
DOCUMENTAZIONE PDF


PREMESSA
Così come sono le rovine del cosiddetto “castello Eurialo”, (mura diroccate, pietre sparse, poche indicazioni, alcune peraltro errate, senza alcuna guida descrittiva chiara e accessibile), non lasciano spazio alla comprensione.
Questa SCULTURA lignea non è un plastico e non voleva esserlo, sebbene realizzata tenendo conto del risultato degli studi di Luigi Mauceri, Lo Faso di Serradifalco e Francesco Saverio Cavallari in un corretto rapporto di misure, planimetria scala 1/200 circa. É il compendio di un escursus storico-archeologico a scopo umanistico più che scientifico, nel tentativo di darne una visione d’insieme e contribuire a far conoscere meglio la genialità di chi progettò, la maestria e le fatiche di chi edificò, la gloria di chi difese, meritandosi l’onore delle armi, una delle più complesse opere d’ingegneria militare dell’antichità.
Da siracusano dello “scoglio”, d’antica generazione innamorata della sua terra e da artista mi auguro e spero di suscitare emozioni con questa opera che dedico alla mia città e a tutti coloro che l’amano e si battono per la sua rinascita.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu