Cantine Pupillo - eccellenze siracusane

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantine Pupillo

VINI SIRACUSA


http://www.solacium.it/


Contrada La Targia
96100 Siracusa
TEL +39 0931 494029 +39 0931 494029
FAX +39 0931 490498


vedi anche:http://www.antoniorandazzo.it/monumenti/castello-targia.html

Non distante da Megara Hyblaea, una delle prime colonie greche in Sicilia, l'antico feudo della Targia si estendeva per oltre 140 ettari, incastonati tra il mar Ionio, le rovine del maestoso Castello Eurialo,costruito tra il 402 e il 397 a.C., e le Mura dionigiane.
L'Azienda Agricola Pupillo occupa buona parte di quel feudo ed è situata a pochi chilometri dal parco archeologico e dal centro storico di Siracusa - ove si conservano templi greci e splendide costruzioni barocche. La sua fertile terra, carezzata dalle brezze marine e dal sole mediterraneo, rende ogni produzione unica per gusto, colore e profumo.
SOLACIUM


Dop Siracusa Moscato, vino bianco dolce naturale, è ottenuto da uve sovrammaturate sulla pianta. La specificità delle terre ove è prodotto, punto di incrocio tra le brezze marine dello Jonio ed il Maestrale, conferiscono al Solacium una inconfondibile personalità che si esprime in un sapore molto intenso e persistente. Si può abbinare con tutti i dolci, soprattutto quelli di mandorla, biscotti secchi e dolci tradizionali.

Dal colore giallo oro, all’olfatto risulta speziato, ampio ed etereo, con riconoscimenti di confettura di albicocche, miele, arancia candita, fiori bianchi appassiti, vaniglia e cannella. Vino da meditazione.

RE FEDERICO


IGP Avola rosso prodotto con uve Nero D’Avola, vitigno autoctono della Sicilia Orientale. I filari, che si stendono fra la macchia mediterranea delle Mura Dionigiane ed il mare Jonio, conferiscono un insieme di profumi che sintetizzano l’essenza del territorio siracusano. Dal colore rosso rubino e brillante, questo vino morbido ed equilibrato accompagna piacevolmente tutti i piatti della cucina tradizionale.
Olfatto fine e persistente con sentori di frutti rossi, floreali e di vaniglia. Al gusto è morbido, equilibrato e armonico, esprime buona struttura e piacevole avvolgenza.
POLLIO


Dal nuovo disciplinare della Dop Siracusa, finalmente il moscato bianco nella sua versione più autentica ed elegante. Prende il nome dal Re Argivo che, secondo Esiodo, nel IV secolo A.C. portò a Siracusa il pregiato vitigno. Questo Dop Siracusa Moscato è insuperabile con i formaggi, come aperitivo e con il pesce crudo.

Colore giallo paglierino, cristallino e consistente. All’olfatto è aromatico, floreale e agrumato. Finemente abboccato.
CYANE


Dop Siracusa bianco, vino unico nel panorama enologico siciliano, è prodotto con uve Moscato Bianco in purezza provenienti dalle splendide vigne della Targia, dove i terreni di origine calcarea e l’esposizione alle brezze del mare donano ai vini particolari caratteristiche di sapidità e acidità. Adatto a tutto pasto, si sposa con la cucina di pesce, anche strutturata.

All’olfatto è molto intenso e aromatico con fragranti essenze floreali e fruttate: zagara di limoni, gelsomino, fiori bianchi, mela, pesca, agrumi e ananas. Al gusto è secco e morbido con lunga persistenza dei sentori aromatici.

PODERE 27


In una vecchia foto Nino individua suo nonno Antonio in una precisa zona di Targia denominata Podere 27. Il più antico vigneto di Moscato bianco é stato piantato proprio su quel terreno calcareo, il più vocato per le sue caratteristiche di esposizione e suolo. Dal Podere 27 nasce l’omonimo spumante, Metodo Classico, brut nature, millesimato.

Il colore giallo paglierino si accompagna a un perlage fine e continuo. Al naso è varietale, fragrante e soavemente floreale. Delicatamente secco, fine e armonico, fresco e sapido.
VIGNAZZA DELLE MONACHE


Da un  nuovo vigneto piantato su terreno vulcanico nella zona più alta dell’azienda – anticamente denominata Vignazza delle Monache – e dalla sperimentazione sulle uve Nero d’Avola nasce questo Dop Sicilia rosato dal carattere deciso ma estremamente versatile negli abbinamenti a tavola.

Dal colore rosa chiaretto, al naso si riconoscono sentori di frutta rossa, ciliegie e frutti di bosco, al gusto è equilibrato e persistente. Una sua dote importante è la versatilità negli abbinamenti.

Cabernet Sauvignon


Dop Sicilia Rosso, è prodotto con uve Cabernet Sauvignon in purezza provenienti dal terreno lavico del vigneto di Senie.
Al colore si presenta con bel rosso rubino intenso. L’olfatto, complesso e penetrante, è contraddistinto da un fresco sentore di peperone verde con lievi note di marasca sotto spirito, radice di china e cuoio. Al gusto si presenta corposo, persistente e caldo, con tannino morbido e avvolgente, e un finale che ricorda la vaniglia.
Vino da tutto pasto che si esprime al meglio con piatti elaborati a base di carne o con formaggi stagionati e erborinati.
CATARRATTO


Il desiderio di confrontarsi con nuove varietà autoctone siciliane ha portato Nino e Carmela, a fine anni ’90, a piantare un nuovo vigneto  di Catarratto sotto la balza delle mura Dionigiane su un terreno ricco di vulcaniti. Con grande sorpresa la nuova varietà ha trovato subito ottimo ambientamento; questo Dop Sicilia bianco ci ha emozionato sin dalle prime vendemmie sperimentali.
Vendemmiato a metà agosto presenta un colore giallo paglierino carico,
al naso è fine con riconoscimenti di di zagara, mela golden e pesca,
al gusto secco, sapido e fresco.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu