Arancia rossa Sicilia - Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arancia rossa Sicilia

ECCELLENZE SICILIANE
Arancia Rossa di Sicilia IGP


La produzione delle arance a polpa rossa è tipica del territorio della Sicilia orientale, compreso tra le province di Catania, Siracusa, Enna. Famosa in tutto il mondo per l'intensa colorazione rosso brillante della polpa e del succo, l'Arancia Rossa di Sicilia ha un sapore dolce-acidulo.

Varietà:
Tarocco - Più conosciuta tra le varietà, si distingue per il muso presente alla base del frutto. Dalla buccia liscia, di colore giallo arancio, pezzatura malto grande, la sua polpa succosa presenta venature rosse.
Moro - Di pezzatura medio piccola, la sua polpa fortemente pigmentata dal colore rossa scuro, tendente al violaceo.
Sanguinello -Di pezzatura media, il frutto ha un piccolo collare solcato attorno al peduncolo. La polpa è dolce, succosa e con caratteristiche screziature sanguigne.
Ricca di antociani, vitamine A, B1, B2 e C, sali minerali, sostanze antiossidanti, l'Arancia Rossa di Sicilia, presente sul mercato da dicembre a maggio, è un frutto insostituibile per chi pratica un'alimentazione sana ed attenta, grazie alle sue capacità di prevenire infezioni, raffreddori, l'invecchiamento cellulare e di offrire un prezioso ausilio nella profilassi dei tumori.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu