Senebernardo Grotta - Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Senebernardo Grotta

SIRACUSA > PALAZZOLO ACREIDE
Grazie grande Diego Barucco
Grotta Senebernardo tratto da: http://www.siciliafotografica.it/gallery/main.php?g2_itemId=27639&fbclid=IwAR3d6Rg6NaSlytwImZUTrws65QkEAQ2_a3ni8I7OhG2qdfRMabmyvc5UiVY


L'ipogeo conosciuto come Grotta di Senebardo è una imponente catacomba riferibile al periodo della dominazione bizantina (VI - IX d.C.) quando l'antica città di Akrai era un centro molto importante. L'ipogeo è costituito da un ambiente centrale ricavato da un'antica cisterna ed è circondato da numerose tombe scavate nella roccia, molte delle quali a baldacchino con colonne risparmiate. Alcune sepolture presentano una struttura monumentale con fregi architettonici degni di sepolture regali o di personaggi illustri del tempo.

Numerose sono le iscrizioni in greco lungo le pareti così come le tracce lasciate da viaggiatori e contadini nei secoli passati. Il nome di Senebardo è inciso sopra uno dei baldacchini monumentali.

La catacomba probabilmente ha subito alcune modifiche successive soprattutto nell'ampliamento dell'ambiente centrale forse utilizzato in un secondo tempo come luogo di orazione cultuale.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu