CIAO ONLUS SR - SiracusaeSiracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

CIAO ONLUS SR

sito ufficiale:http://www.ciaonlus.it/


Contatti  0931 41 78 49  fax: 0931 32 495



Questo vuole essere anche un appello per sostenere come possibile anche economicamente l'Associazione C.IA.O. onlus
Vi presento una benemerita associazione ma sopra tutto i tanti volontari che operano al servizio delle PERSONE e delle famiglie. Solo recentemente sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questa associazione verificandone lo spirito di servizio di tutti medici infermieri e volontari che si dedicano agli altri. In segno di riconoscenza per la loro attività ho appena donato la scultura che troverete fra le immagini dell'album.Questo benemerito servizio nacque da un'idea del dottor Giovanni Moruzzi oncologo di grande valore il quale insieme ad altri la fondò a costo di grandi sacrifici .
Qui la storia estrapolata dal loro sito http://associazioneciaoonlus.blogspot.it/:
"L‘associazione C.I.A.O. Onlus è al lavoro dal gennaio del 2008 e opera sul territorio di Siracusa e provincia.

Obiettivi dell’associazione sono:
la prevenzione oncologica;
l’assistenza ambulatoriale, domiciliare e le cure palliative delle Malattie Oncologiche;
la Terapia del Dolore Cronico Benigno.
Dall’anno della sua fondazione, l’associazione ha assistito ambulatorialmente più di 4000 utenti e circa 450 sono stati assistiti al loro domicilio. Gratuitamente.

L’equipe multidisciplinare di C.I.A.O. è formata da venti tecnici e numerose altre figure, tutti volontari intimamente preparati e formati sia sotto il profilo professionale che sotto il profilo umano.

L’organigramma di C.I.A.O. esplica la propria attvità attraverso due Unità Operative: l‘Unità Operativa Ambulatoriale e l’Unità Operativa Domiciliare, specializzate e sinergiche, costituiscono una rete assistenziale in grado di rispondere in modo completo alle esigenze di prevenzione, di assistenza al malato oncologico e alla sua famiglia in tutte le fasi della malattia.

C.I.A.O. attribuisce grande importanza alla prevenzione oncologica e, per questo, offre un servizio ambulatoriale gratuito di valutazione individuale dei fattori di rischio e di accertamento diagnostico (senologia, dermatologia, ginecologia).

L’utente è il centro gravitazionale dell’azione di tutti i nostri operatori: l’essere umano, nella salute e nella malattia, è il centro delle nostre premure.

Il presente dell’associazione corre lungo i binari dell’integrità morale, dell’onestà intellettuale e della diffusione culturale.
Il futuro dell’Associazione C.I.A.O. Onlus fende l’aria pura della Speranza.

testimonianza su Facebook di:
Antonio Randazzo:
assistettero mio cognato fino all'ultimo momento. Ho conosciuto il centro non per motivi di salute ma per consigli specifici e sono rimasto meravigliato dalla competenza e disponibilità di questa realtà operosa ed operativa sempre e comunque e per gratitudine ho voluto donare la mia scultura che sintetizza concettualmente il disegno di Dio Creatore realizzato dall'umanità.
Trascrivo qui cosa scrissi nel realizzare la scultura della quale nell'album vi sono varie immagini da me riprese ne allego una per comodità:n. 86 - Aprile 2000 - Topia finale
Aprile 2000. Topia finale. Oltre il domani. Legno mogano, frassino, faggio, noce verniciati, altezza 110 cm. Il male rappresentato dal numero sei di base, vinto definitivamente dallo spirito del bene. L'umanità tutta, finalmente, nel rispetto delle diversità, delle razze, delle realtà individuali, unita in una cosa sola, amalgamata da indissolubile amore realizza il disegno del Creatore.
- Tra i compiti primari l'associazione ha la prevenzione e quindi per questo l,ho interpellata ottenendo il massimo dei consigli.
Oggi la conoscenza e la prevenzione diffusa consentono intrvento immediato risparmiando tante sofferenze.
Tra gli i volontari, oltre ad dotto. Giovanni Moruzzi da non dimenticare la dottoressa Emilia Cotzia ematologa egregia, la fisioterapista dottoressa Borgia l'equipe logistica dal presidente Giuseppe Bombaci a Rosaria, Rosanna e tutti gli altri ed altre volontari che generosamente aiutano e sostengono le persone che hanno problemi di salute e loro famigliari.
Mi scuso per non averli nominato tutti proprio perchè operano in silenzio solo per DARE

- Graziella Maltese Caro zio Antonio...io non ho fatto in tempo a conoscere i Dottori che menzioni....ho conosciuto 2 volontari....mamma è durata solo 5 giorni....ma sono stati giorni stupendi ed immensi...lei era felice per la gentilezza e il modo di operare nei suoi confronti......il Lunedi doveva venire il Dott. a visitarla...ma mamma alle 6,30 ha deciso di andare a trovare il mio papà.....
-Lucia Messina sono bravi e molto gentili

Prevenzione

La prevenzione secondaria è lo strumento fondamentale per combattere le malattie oncologiche. Essa consente di intraprendere in tempo un percorso terapeutico che abbatte la mortalità, riduce gli interventi terapeutici aggressivi, offre concrete possibilità di guarigione.

La prevenzione funziona quando è possibile attuare un percorso di valutazione dei possibili fattori di rischio della persona. La prevenzione è possibile quando concepita come stile di vita.

CIAO onlus offre personale qualificato, informazione e accertamenti diagnostici gratuiti:
Visita senologica e traiettorie di prevenzione personalizzate
Visita dermatologica con mappatura dei nei
Visita ginecologica, senologica e Pap-test
Ambulatorio
CIAO onlus crede a una rinnovata forma d’assistenza, in cui l’ascolto è il cuore della presa in carico globale della persona malata e dei familiari. Il nostro obiettivo è individuare i profili assistenziali più congrui ai bisogni della persona, recepire e svelare necessità e trovare negli ambulatori una risposta.
Centro Ascolto e Centro Accoglienza
Ambulatorio di Prevenzione Oncologica
Ambulatorio di Oncologia (Oncologia e Onco-ematologia)
Ambulatorio di Cure Palliative e Terapia del Dolore
Assistenza Psicologica, Sociale, Legale
Assistenza Spirituale Multiconfessionale
Assistenza Volontari
Gruppi di Elaborazione del Lutto
Assistenza domiciliare
Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a tutte le persone con patologia oncologica avanzata o terminale residenti in Siracusa e provincia.
Gli obiettivi del servizio sono:
Garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente oncologico in fase avanzata di malattia e alla sua famiglia.
Porre la persona malata e il suo nucleo familiare al centro dell’intervento assistenziale.
Modulare il profilo assistenziale sugli specifici bisogni sanitari, psicologici, sociali e spirituali nel tempo e nelle forme in cui si manifestano.
Prendersi cura della persona e dei suoi bisogni nella globalità e unicità
Garantire l’integrazione con il centro residenziale di cure palliative dell’ASP (Hospice “Kairos”) grazie al protocollo d’intesa tra i due enti destinato ad assicurare la circolarità dell’intervento assicurando la continuità nell’assistenza.
Prendersi cura dei bisogni della persona malata e della famiglia con un intervento unico e globale.
Accompagnare e sostenere la persona nel suo fine vita.
Informare, coinvolgere e guidare la famiglia lungo il percorso di malattia, sostenendola fino alla fase del distacco e sostenendola nell’elaborazione del lutto.

L’attività domiciliare è svolta dall’equipe domiciliare multidisciplinare e prevede:
assistenza medica
assistenza psicologica
assistenza infermieristica
assistenza socio - sanitaria
assistenza spirituale
counselling filosofico
assistenza legale e sociale
reperibilità sanitaria e psicosociale e di coordinamento.
Assistenza al lutto.
Elaborazione del lutto individuale e/o di gruppo.

Il servizio di assistenza domiciliare è individualizzato e il piano di intervento sviluppato e condiviso con la famiglia al momento della presa in carico.
La nostra unica ed esclusiva finalità è la cura attiva e totale del paziente (fondamentale è il controllo del dolore e degli altri sintomi) e l’attenzione alla sua dimensione psicologica e spirituale.
Il servizio è realizzato utilizzando un’equipe operativa selezionata in base a criteri di etica, professionalità, esperienza tecnica specifica.
L’eqipe è composta da:
4 medici
3 psicologi
3 infermieri
3 operatori socio-sanitari
1 fisioterapista
1 case manager
2 counsellor
1 filosofo
1 assistente spirituale
1 musicoterapeuta
2 arteterapisti
4 formatori
1 legale
Sono inoltre presenti la figura del Responsabile Sanitario, del Responsabile Organizzativo e il personale del Centro Ascolto dell’Associazione che cura e gestisce presso la propria Sede Operativa la banca dati.


Le cure Palliative.
“Le cure palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici. Le cure palliative danno importanza al sollievo e agli altri sintomi, integrano gli aspetti psicologici e spirituali della cura del paziente” (WHO-OMS, 1990).
CIAO onlus offre servizi ambulatoriali e di assistenza domiciliare tesi a occuparsi dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali della persona malata e della sua famiglia. Il servizio è finalizzato ad accompagnare e sostenere il paziente e la sua famiglia lungo il percorso di malattia, individuando fragilità e risorse e contribuendo a esaltarne i valori e a condividerne le scelte. CIAO onlus, attraverso il servizio di cure palliative, riconosce il rispetto della dignità, del decoro, ed il valore di “senso” della vita e del suo termine. La finalità del servizio è la cura attiva e totale del paziente.
Dolore cronico
Il dolore cronico caratterizza non solo patologia ad andamento severo o infausto ma anche tantissime malattie ad andamento benigno (cefalea, emicranie, fibromialgia, artrosi, spondilite anchilosante, neuropatie).
In questo caso il dolore non è più un sintomo ma un vero e proprio stato patologico che incide profondamente sulla qualità di vita della persona. Il dolore spesso resta inascoltato ed è porta che chiude ogni relazione. Il corpo offeso diventa inaccessibile torre e prigione del fare.
Solo attraverso l’approccio globale che coinvolga psiche e soma è possibile restituire una risposta terapeutica.
L’ambulatorio di terapia del dolore, attraverso un approccio multiprofessionale, coinvolge il paziente in un percorso di cura individualizzato.



Se desideri contattarci via email, clicca sulla voce che ti interessa:
chiedere informazioni generali
chiedere informazioni sulla prevenzione
chiedere informazioni sull'assistenza domiciliare
ho bisogno di aiuto e desidero essere ascoltato
Sulla rete ci puoi trovare anche su Facebook:
pagina Facebook di CIAO


 
In un epoca dove tutto è finalizzato al denaro al potere ed al possesso una realtà viva operante al servizio delle persone.CIAO ONLUS SIRACUSA via Necropoli Grotticelle 17/f
 
galleria foto
scrivi il tuo messaggio ti risponderemo appena possibile




la nostra pagina su Facebook
via Necropoli Grotticelle 17/f
 
Torna ai contenuti | Torna al menu