Romano Michele - Siracusani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Romano Michele

R-siracusani

MICHELE ROMANO


Michele Romano, laureato in Discipline delle Arti presso l'Università di Bologna, svolge attività di ricerca sulle arti visive dell'area aretusea. Docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti "Mario Minniti" di Siracusa, membro del comitato direttivo di "Italia Nostra" sezione di Siracusa.
E' autore della collana di studi e ricerche sulla città di Siracusa "Pentapolis" che propone al lettore itinerari, non monumentali, che permettono la conoscenza diretta del patrimonio artistico siracusano e del suo degrado ambientale; un invito a riscoprire quei valori storico-antropologici che Siracusa esprime con elementi e simboli figurati. I volumi di tale collana sinora pubblicati sono: La maschera barocca, Le edicole votive, Il portale barocco, L'araldica secolare, Le gelosie panciute, Le piazze.
Ha curato, inoltre, diversi studi sulla città di Siracusa: La fisiognomica del Seicento aretuseo (Siracusa 1996), Siracusa umbertina (Siracusa 1997), Tessuti ed argenti di S. Lucia alla Badia (Siracusa 1998), 1693, Siracusa la città e la storia (Siracusa 1998), Ortigia sotterranea (Siracusa 1998), e diverse realizzazioni video: Itinerari aretusei (Siracusa 1996), Siracusa umbertina (Siracusa 1997), Le capriate dipinte di S. Lucia al Sepolcro (Siracusa 1998).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu