Kom Ombo - viaggi vacanze

Vai ai contenuti

Menu principale:

Kom Ombo

Egitto

KOM OMBO
TEMPIO DI
SOBEK E HAROERI




Kom Ombo si trova a circa 40Km a nord di Assuan. In antichità era chiamata Ombos ed è stata costruita in questo luogo per la sua importanza strategica, una piccola collina che dominava il Nilo dalla quale si poteva controllare il commercio dalla nubia sia sul fiume che per le vie terrestri.
Il periodo di maggior splendore fu raggiunto dalla città solo in epoca tolemaica quando vennero costruiti numerosi templi dei quali non è rimasto quasi nulla.
Nella città di Ombos erano venerati gli dei SOBEK, dalla testa di coccodrillo, e HAROERI, dalla testa di falco, e il tempio era dedicato ad entrambi. In realtà, nonostante la pianta unitaria il tempio è formato da due templi uno appaiato all'altro nello stesso edificio.
Il tempio è costruito con la tipica pianta dei templi del periodo tolemaico come DENDERA, EDFU e FILE, anche se a causa della particolarità della divisione tra i due dei, in questo tempio sono stati duplicati gli ingressi le porte e le cappelle. Il lato a destra, verso sud, è consacrato a SOBEK mentre il lato a sinistra è consacrato ad HAROERI.
tratto da digilander.libero.it





 
Torna ai contenuti | Torna al menu