BENVENUTI WELCOME BIENVENU LA BIENVENIDA WILLKOMMEN
Benvenuto navigante ospite gradito
Questa vuole essere una finestra aperta sulle attività degli appartenenti all'Arma in congedo e non solo
FEDELE nei secoli con l'orgoglio di essere e appartenere
Siamo qui a ricordare il passato vivendo il presente progettando il futuro
L'ignoranza è il primo peccato del mondo
L'amicizia ed il rispetto nascono dalla conoscenza.
Vincendo la naturale modestia e ritrosia di chi ha militato nell'Arma Benemerita in un epoca in cui si sono dimenticati valori essenziali nella quale si esalta l'apparire piuttosto che l'essere queste pagine vogliono dare voce a coloro che militando nell'Arma degnamente in silenzio e con spirito di sacrificio dedicarono la loro vita al servizio degli altri e al di la di ogni panegirico parlano per loro le benemerenze, le onorificenze e i riconoscimenti avuti durante il servizio senza dimenticare l'apporto morale e i sacrifici esistenziali dei loro congiunti.
Siamo convinti che dare il giusto riconoscimento e merito ai commilitoni che con il loro fare si sono distinti durante la militanza possa essere per loro gratificazione e costituire stimolo per gli altri tutt'ora in servizio suscitando spirito di emulazione.
Il vero Carabiniere è tale per tutta la vita.
Porta vivo nel cuore l’amore dell’Arma ed alla sua nobile missione e, anche fuori dei ranghi del servizio attivo, resta spiritualmente nelle sue file e continua a vivere idealmente in essa.
LA PROFONDITÀ DELLA TERRA CUSTODISCE L'ORO;
L'OSTRICA LA PREZIOSA PERLA;
LO SCRIGNO DELL'ESSERE I SENTIMENTI PIÙ PURI.
L'apparire è fatto di immagini, coreografie, atteggiamenti e belletti vari.
L'essere è il risultato di valori e di scelte fondamentali di vita coerenti alla dedizione e alla fede con la quale, militando nelle file della nostra Arma benemerita, abbiamo servito la Patria con onore e dignità.
Spesso chi non è si sforza d'apparire, chi è, ha già tutto e scomoda chi appare. E' bello essere e scomodare, ma che fatica.
I veri uomini risplendono di luce propria e non hanno bisogno di spiegare il loro operato perché i fatti parlano per loro