chiesa del Crocifisso Lentini - Siracusa

Siracusa
home Siracusa
Vai ai contenuti
Lentini (SR) – Chiesa rupestre del Crocifisso è un complesso rupestre formato in origine da due vani quadrati, simmetrici e affiancati. Quello di destra ha nella parete est l’altare con un’abside ogivale e, sulla parete opposta, due vani separati da una lista di roccia.
Il vano di sinistra ha un altare nella parete ovest e nel lato sud due vani simmetrici che furono utilizzati come ossari.
La Chiesa conserva il più ricco ciclo di affreschi della Sicilia, attestato da ben cinque fasi decorative. L’immagine della Crocifissione, oramai guasta, è certamente la più antica e si rifà ai moduli pittorici duecenteschi, sia per il volto reclinato del Cristo, che per quello della Vergine.
Ancora altre immagini di Santi nelle varie pareti. Senz’altro le meglio conservate e spettacolari a vedersi sono quelle che possiamo ammirare nella parte ad ovest dove sono visibili un Cristo viandante, del XVII secolo, ed un San Cristoforo del XV°. Seguono Santa Elisabetta, la Vergine con il Bambino, San Leonardo, San Giovanni battista, un Santo Vescovo e la scena di un “threnos” con il calvario e la deposizione di Cristo.
Torna ai contenuti