Cucinella Luigi Generale di Brigata - Carabinieri Sicilia

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
MINI SITO IN LAVORAZIONE
Sicilia
Vai ai contenuti

Cucinella Luigi Generale di Brigata

Ispettori Regionali Sicilia
omaggio al Generale di Brigata Luigi Cucinella

Generale di Brigata Luigi Cucinella, Ispettore Regionale per la Sicilia dal 25-6-1996, riconfermato, in carica  fino al 31 Dicembre 2012 e, poi rieletto, dal 18 Gennaio 2013 fino al 17 Gennaio 2018 e per il quinquennio successivo fin quando morì il 18 Dicembre 2019.
 
Don Luigi nacque a Caltagirone in provincia di Catania, il 5 dicembre 1934, e in vita risiedette a Palermo, Viale del Fante n.56.
Sposo fedele, coniugato con la Signora Pantano Giuseppina, fu padre di Daniela, insegnante, di Marco, funzionario di banca, già carabiniere Ausiliario, e Gianluca, colonnello in servizio nell’Arma.
Arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri il 21 settembre 1954, militò con onore fino al 5 febbraio 1994, quando transitò nel ruolo riserva con il grado di generale di brigata.
Con costante impegno, equilibrio e professionalità, continuò a servire l’Arma quale Ispettore Regionale per la Sicilia e per 20 anni, dal 16 novembre 1995 al 17 gennaio 2018.
Fino alla fine gestì le 111 sezioni ANC della Sicilia consigliando paternamente ogni presidente ed ogni socio e seppe mantenere alto il prestigio dell’istituzione cementando il cameratismo tra l’Arma in congedo e quella in servizio
Con delibera della presidenza nazionale ANC del 12 Giugno 2018, fu nominato socio d’onore per l’impegno profuso quale Ispettore regionale per la Sicilia.
Negli anni 1963/64, in quella sede da carabiniere semplice, ebbi la fortuna di conoscere personalmente don Luigi, allora capitano comandante della compagnia di Noto e ancora, nel 1973, da Pachino, dov’ero in servizio con il grado di vice brigadiere, mi volle a Noto per operare presso quel nucleo radiomobile.
Nel 1977, promosso al grado superiore venne destinato ad altro incarico e lo festeggiammo organizzando una cena comunitaria per ringraziarlo degli anni vissuti sotto il suo comando e in quell’occasione gli regalai mia opera, la numero 4, appena realizzata.
Il 18 Dicembre 2019, chiamato dal Creatore ad altro incarico, don Luigi è sempre presente in noi in Spirito e verità e continua a illuminarci da Lassù.
Grazie don Luigi per ciò che sei stato, onore a te da tutti noi carabinieri in servizio e in congedo.
Filmato base a cura di Daniele e Pellegrino Ciarla.
Progetto, regia, rielaborazione testi e base aurora a cura di Antonio Randazzo.
Foto e testi base a cura di Pino Ciarla.

Torna ai contenuti