Di Martino Michele Generale Arma
Ispettori Regionali Sicilia
Generale di Brigata Michele Di Martino, Ispettore Regionale per la Sicilia dal 18 Gennaio 2018 al 17 aprile 2019.
Aggiornamento a Mercoledi 21 Dicembre 2022
Il Generale di Brigata Michele Di Martino, nacque a Ferrara il 6 gennaio 1954 da famiglia originaria di Polizzi Generosa (PA).
Arruolatosi nell’Arma il 2 maggio del 1973, dopo aver prestato servizio in Emilia Romagna, Veneto, Basilicata e Sicilia ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Nominato Sottotenente nel 1986, ha ricoperto incarichi di comando, tra cui la Stazione dei Carabinieri di Castelbuono (PA), le Compagnie di Policoro (MT), Randazzo (CT) e Taormina (ME).
È Ufficiale Superiore dal 2000. Dal 1999 al 2007 in servizio al Comando Legione Carabinieri Sicilia con il grado di Maggiore, ha assolto la mansione di Capo Sezione Operazioni e Informazioni.
Dal 2007 al 2009 ha retto il Comando Provinciale Carabinieri di Enna. In seguito da Colonnello è divenuto Capo Ufficio Ordinamento, Addestramento, Operazioni e Informazioni della Legione Carabinieri Sicilia.
Il 7 gennaio 2014 acquisisce il grado di Generale di Brigata dei Carabinieri.
Michele Di Martino ha conseguito la laurea in Operatore Giudiziario, è insignito di Medaglia d’Oro al merito di lungo Comando, di Croce d’Oro per anzianità di servizio, di Medaglia Mauriziana e dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.
È coniugato dal 1979 con la signora Maria Manzella ed ha tre figli, Giuseppe, Raffaele e Federico.
È autore del libro biografico Lussorio Cau – Due Isole per un Eroe, del libro Carabinieri Immagini del Passato e coautore del libro Polizzi Generosa in Cartolina. Ha collaborato con i periodici Arcobaleno Siciliano, Obiettivo Madonita e Le Madonie.
È Socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Cultore di storia dell’Arma, organizza mostre fotografiche e documentarie.