Rosolini Eremo Santa Croce - provincia di Siracusa

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Sicilia
Vai ai contenuti

Rosolini Eremo Santa Croce

Rosolini
Rosolini, Eremo di Croce Santa
L'Eremo e la Chiesa e romitorio rupestre del IV secolo di Croce Santa si trova nella Cava d’Ispica, territorio del Comune di Rosolini.
Suggestivamente incastonato nella roccia calcarea della sponda sinistra dell’omonima cava, il complesso eremitico rupestre deve presumibilmente a sua originaria costruzione a sant’Ilarione, ma nel corso dei secoli è stato abitato da numerosi eremiti com’è attestato dai resti delle quattro chiese scavate nella roccia in tempi diversi o in seguito ai crolli provocati dai tanti terremoti che hanno colpito la zona. Della prima chiesa, insediata in un’area funeraria nell’alto-medioevo, dopo il terremoto del 786 rimane la sola parete absidale con un subsellium semicircolare interrotto al centro da una cattedra.
Della seconda chiesa, interamente crollata a causa del terremoto del 1167, la sussistenza di un moncone di pilastro raccordato da due archetti lascia prefigurare un impianto a croce con quattro pilastri centrali.
La terza chiesa, realizzata nella forma architettonica attuale a partire dal 1533, consta di una facciata in muratura ed un’unica navata interna abbellita da una lunga teoria di affreschi bizantini.
Nella parete di destra sono ancora leggibili le figure san Teodoro e santo Stefano, mentre delle altre figure probabilmente di sant’Ilarione, della Vergine con Bambino e del Cristo pantocratore rimangono purtroppo delle flebili tracce.
Infine, la quarta chiesa edificata, sempre a navata unica absidata, all’interno della cosiddetta “grotta del Bove” per la leggenda cui è legata e per il rinvenimento di una croce lignea poi traslata (1728) nella chiesa del Santissimo Crocifisso di Rosolini.
L’eremo, che all’inizio del Settecento risultava ancora abitato da tre eremiti, viene però dismesso nel 1792 e da lì in avanti abbandonato a sé stesso.
 

 


Torna ai contenuti