Giustiniani - Siracusa territorio

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
prototipo
Vai ai contenuti

Giustiniani

G
GIUSTINIANI
In vernacolo Giustilianu o Giustiliani. Alla sezione fondi rustici del 1843 Cifalino nominato Giustiniana.
Si è quasi perduta l'identificazione della contrada Giustiniani, in quanto si è creata confusione con il luogo dove esisteva un casello con diritto di fermata per i treni dell'ex ferrovia Siracusa - Vizzini, che venne denominato Giustiniani.
La contrada Giustiniani, con relativa masseria, trovasi in locali¬tà Cifalino, a confine con il territorio comunale di Floridia, fra la strada statale 124 ed il vallone Cifalino.
In vicinanza della masseria esiste una fonte d'acqua con una por¬tata di quasi 2 litri al secondo, denominata Giustiniani.
Si crede che il toponimo sia di origine bizantina, legato a qual¬che edicola votiva esistente nella zona. Penso invece che bisogna andare cauti su tali affermazioni, in quanto non esiste alcun documento comprovante queste ipotesi e non ho rinvenuto in Sicilia, alcun luogo chiamato San Giustiniano. ,
Esisteva invece nei secoli precedenti, in Siracusa, la potente fami¬glia Giustiniani dosi e spero che fra gli atti esistenti presso l'archivio di Stato di Siracusa possa trovarsi qualche documento che metta in relazione la contrada in oggetto con la menzionata famiglia.
( 105) Nella cronologia senatoria della città di Siracusa Ilo rinvenuto i seguenti giurati: Domenico Giustiniani ( 1662 e 1666): Giambattista Giustiniani ( 1670). Mario Giustiniani ( 1690). Domenico Giustiniani (1720). Ho rinvenuto pure una suor Maria Crocefissa Giustiniani, abbadessa del monastero di S. Benedetto, nel sec. XVIII.
Non ho condotto ricerche su questa famiglia perchè ciò esula dal mio lavoro. Sarebbe co¬munque interessante sapere se questo ramo discendeva dai famosi e potenti Giustiniani di Venezia o di Genova e quando e perchè arrivarono nella nostra città.

Torna ai contenuti