Bruno Marziano - Galleria Roma Siracusa

Galleria Roma Siracusa
Galleria Roma Siracusa
Vai ai contenuti

Bruno Marziano

Santa Lucia > testimonianze
Provincia di Siracusa
Bruno Marziano
Presidente Provincia Regionale di Siracusa


Sessanta manifesti, stampati a Siracusa come a Venezia, a Messina come a Palermo, dalla Puglia all'Emilia Romagna. Ovvero Santa Lucia e gli annunci per le feste a lei dedicate in tutta Italia.
Un lavoro davvero originale questo di Benito Aprile a cui ha collaborato il professor Michele Romano. Una collezione di manifesti, veri e propri documenti storici, che diventa un catalogo. Quel manifesto che nasce come mezzo d'informazione per la durata di un tempo breve, perché dopo è superato da altre informazioni. Raccolto e inserito in questo catalogo ha sicuramente il vantaggio di perpetuare l'informazione, raccontando ai posteri avvenimenti importanti e a volte storici.
Inserito in una mostra come quella che racconta i festeggiamenti di Santa Lucia in Italia, si mette a confronto con altri manifesti, ed ecco che diventa un esame comparativo di culture diverse, di Provincie diverse, ma accomunate da un unico segno la devozione a Lucia. Questo patrimonio collettivo, di città e provincie dell'intera penisola, e il prodotto cultuale di un popolo che si riunisce nella sua organizzazione e corporazione religiosa, nelle sue molteplici sfaccettature che richiedono ancora la giusta attenzione. Ma questo evento siracusano e già un pezzo del lavoro svolto da Aprile che danni si dedica con passione alle ricerche iconografiche, documentali, di storia del costume, con al centro il tema di Santa Lucia, la Patrona di Siracusa. Benito Aprile, artigiano ed appassionato di tradizioni culturali della sua città e della sua terra, si conferma un valido documentarista e conservatore della memoria storica.
La Provincia regionale di Siracusa con piacere sostiene questa encomiabile iniziativa.

Bruno Marziano
Presidente Provincia Regionale di Siracusa
Torna ai contenuti