soci fondatori - Galleria Roma Siracusa

Galleria Roma Siracusa
Galleria Roma Siracusa
Vai ai contenuti

soci fondatori

I soci Fondatori
opera di Luciano Paone dedicata ai soci fondatori




Nello Benintende, nato a Buccheri (SR) nel 1944 ma vive e opera a Siracusa; Si é diplomato presso il Liceo Artistico di Palermo e ha frequentato l'Accademia di. Belle Arti di quella città. Insegnante di materie artistiche in istituti statali, ha partecipato a numerose collettive di pittura e allestito personali di scultura su cui riversa il maggiore interesse. Vari i materiali che utilizza: legni, gesso, marmo, pietra lamiere.



Gianfranco Bevilacqua, è nato a San Salvo (CH) l'1 gennaio 1943. A Pescara ha frequentato il Liceo Artistico e la facoltà universitaria di Architettura. Ha trascorso la sua adolescenza e la sua gioventù, (quasi un trentennio) sulle rive dell'adriatica Vasto Marina.
Dal 1970 vive e lavora a Siracusa, dedicandosi alla scultura, alla pittura e alla grafica.


ideatore e direttore artistico

Corrado Brancato, nato a Pachino (Siracusa) nel 1942 dove risiede fino all'età di 22 anni. Fin da giovane ha avuto una innata passione per l'Arte, in modo particolare per la pittura , la scultura e la grafica. Nel 1963 si diploma al Liceo Artistico di Palermo e nel 1965 inizia la sua attività di docente. Nel 1961 forma il "Gruppo 61"di Pachino  Dal 1998 è il responsabile della Galleria Roma



Rosario Fortuna, nato a Siracusa nel 1952, ha seguito i corsi normali dell’Istituto Statale d’Arte di Siracusa. Ha frequentato lo studio del pittore Pippo Betta nel decennio 1965/75 approfondendo la tecnica pittorica e quella del restauro. Ha partecipato a numerosi concorsi con successo e a numerose mostre collettive ,sono state allestite sue prestigiose mostre personali.



Vittorio Giaracca, nato a Candia (Grecia) nel I934. Ha studiato presso la Scuola d’Arte di Siracusa e ha completato gli sudi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania. Docente di materie artistiche in Istituti Statali. Attento studioso dei monumenti di Siracusa e provincia., suoi articoli sono pubblicati in numerose riviste specializzate.



Amedeo Nicotra, nato a Favara (AG) nel 1946. Vive ed opera a Siracusa.  Nicotra nutre una viva passione per l'arte. Negli anni '70 ha costituito un centro culturale di vasta risonanza nazionale e  nonostante l'impegno di manager non ha tralasciato la sua passione: la pittura oltre a dedicarsi a questa attività cura la grafica e realizza ottime opere in ceramica.Si è dimesso da socio fondatore



Luciano Paone, nato a Santa Teresa di Riva nel 19 .La maggior parte della sua vita l’ha vissuta a Siracusa assorbendone lo spirito classico che la città antica emana. La pittura, accanto all’insegnamento, ha riempito e riempie le sue giornate. Ha incominciato ad esporre nel 1992 con diverse mostre collettive e personali tra Catania e Siracusa.  Si è dimesso da socio fondatore in data  Settembre 2007


Giacomo Perticone, nato nel 1941 a Caltagirone.Dopo aver partecipato a qualche mostra colletiva, nel 1986 allestisce la sua prima personale che poi ripete negli anni 1989 e nel 1993. Nel 1999 decide di offrire il suo lavoro pittorico in beneficenza rivolta al sostegno a distanza dei bambini etiopi, così dal 1999 ripete ogni anno la sua esposizione .


presidente pro tempore

Salvatore Zito, nato nel 1953 a Siracusa ha acquisito le sue prime esperienze fotografiche nella camera oscura di suo padre Ignazio. Ha insegnato Fotografia e Tecniche di Laboratorio B&N, dal 1989 presso istituzioni pubbliche e private, tenendo work-shop, corsi ed interventi tematici per conto della "C00p. l'Alternativa Ligure di Genova. Dal 1998 vive a Siracusa.

vice presdente
Enzo Monica


Torna ai contenuti