Calesini Erika
artisti vari
Erika Calesini
Un’artista che fa rivivere gli oggetti inanimati, che si addentra sulle montagne di metalli nel centro raccolta S.A.R.M. a San Giovanni in Marignano, per recuperare pezzi di storia e frammenti di vita.
Trentaquattro anni, riminese, ha iniziato a lavorare come designer di accessori presso importanti maison. Aiutata dal padre, che le ha trasmesso la nobile arte della lavorazione del ferro battuto, è riuscita a coniugare con destrezza la vena creativa e la maestria artigianale, ridando vita a oggetti dimenticati e destinati a morte sicura. Le sue creazioni non lanciano solo un messaggio ecologico e di sostenibilità ambientale ma parlano di recupero dei sentimenti e di riciclo dell’anima.
Insieme all’associazione Art & Environment, Erika Caslini, è stata inserita nel programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente – UNEP, dove ha esposto l’opera “Ricicletta” al Noga Beach di Cannes, nell’ambito dell’iniziativa mondiale “Piantiamo per il Pianeta: la campagna dell’UNEP per un miliardo di alberi”. A Siracusa Erika Calesini esporrà le sue opere d’arte realizzate con vecchie biciclette che saranno collocate sul lungomare di ponente.
Foto - Pietro Izzo