Calesini Erika - Galleria Roma Siracusa

Galleria Roma Siracusa
Galleria Roma Siracusa
Vai ai contenuti

Calesini Erika

artisti vari
Erika Calesini

Un’artista che fa rivivere gli oggetti inanimati, che si addentra sulle montagne di metalli nel centro raccolta S.A.R.M. a San Giovanni in Marignano, per recuperare pezzi di storia e frammenti di vita.
Trentaquattro anni, riminese, ha iniziato a lavorare come designer di accessori presso importanti maison. Aiutata dal padre, che le ha trasmesso la nobile arte della lavorazione del ferro battuto, è riuscita a coniugare con destrezza la vena creativa e la maestria artigianale, ridando vita a oggetti dimenticati e destinati a morte sicura. Le sue creazioni non lanciano solo un messaggio ecologico e di sostenibilità ambientale ma parlano di recupero dei sentimenti e di riciclo dell’anima.
Insieme all’associazione Art & Environment, Erika Caslini, è stata inserita nel programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente – UNEP, dove ha esposto l’opera “Ricicletta” al Noga Beach di Cannes, nell’ambito dell’iniziativa mondiale “Piantiamo per il Pianeta: la campagna dell’UNEP per un miliardo di alberi”. A Siracusa Erika Calesini esporrà le sue opere d’arte realizzate con vecchie biciclette che saranno collocate sul lungomare di ponente.

Foto - Pietro Izzo



Torna ai contenuti