eventi - Galleria Roma Siracusa

Galleria Roma Siracusa
Galleria Roma Siracusa
Vai ai contenuti

eventi

Siracusa
EVENTI

Siracusa     19 febbraio - 25 aprile

Le vesti di Medea
ll Museo e centro studi INDA propone nelle sale di Palazzo Greco un'esposizione tematica dedicata ai costumi delle "Medea" presentate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Sono presi in considerazione tutti gli allestimenti della tragedia presso il Teatro Greco di Siracusa e Presso altri siti archeologici, mentre i materiali in esposizione - costumi, bozzetti, foto di scena, filmati - attraverso una disposizione diacronica, consentono una ricognizione delle variazioni "per figura" del mito di Medea, dalle invenzione cambeliottiane del 1927 alle ultime creazioni dì Moidele Bìckel per la regia di Peter Stein nel 2004.



Siracusa 27 febbraio

2° Prova Zonale Campionato Siciliano Catamarani classe "A"
Siracusa rinnova la sua antica tradizione marinara ospitando nelle splendide acque del porto naturale l'ennesimo evento sportivo di grande richiamo il Campionato Siciliano di Catamarani classe "A" che vedrà alcuni fra i più importanti velisti darsi battaglia sullo sfondo della splendida isola di Ortigia.


Siracusa 19-26 marzo

Circuito Internazionale di Tennis I.T.F. Futures
II Tennis Club Match Bali di Siracusa è sede anche quest'anno
del circuito internazionale dì tennis I.T.F. futures, insieme a
"Muri Antichi "di Catania e Circolo Tennis dì Caltanissetta.
Sui campi in terra rossa alcuni fra i più affermati giovani
campioni italiani e stranieri.
Programma gare:
Tabellone di qualificazione 48 giocatori
Maìn Draw 32 giocatori
Tabellone di doppio lo coppie,



Val di Noto     21 marzo - 30 settembre

II treno del Sud-Est
II viaggio in treno inteso come riscoperta del paesaggio; il viaggio lento, profondo che ti permette di conoscere assoparare e capire luoghi, monumenti, paesaggi enogastromia. In collaborazione con Trenitalia un treno composto da locomotive e vagoni storici raggiungerà le stazioni e le stanzioncine del Val di Noto, permettendo di conoscere molte realtà interne spesso ignorate dai grandi circuiti turistici. Nell'anno del gran tour viene proposto un nuovo modo di conoscere il Val di Noto.

Siracusa   aprile -Giugno

Nero d'Avola Festival
II vino come opera d'arte. Presentiamo il "Nero d'Avola" un vino che ha avuto successo in tutto il mondo e rappresenta metaforicamente l'immagine della Sicilia. La rinascita culturale e inprenditoriale della Sicilia passa anche attraverso la riscoperta dei viticoltori della possibilità di realizzare un'opera d'arte enogastronomica con i prodotti della terra siciliana.



Siracusa     3 aprile

Siracusa City Marathon  
La prova si.svolgerà sulla classica distanza di Km. 42,195mt. e vi potranno partecipare tutti gli atleti delle categorie Junior/Senior M/F ed amatori Senior Master M/F, in regola con il tesseramento per Tanno sportivo 2004/2005, che alla data del 03/04/2005 abbiano compiuto il 18° anno di età, possono inoltre partecipare gli atleti tesserati agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con le vigenti norme di carattere tecnico esanitario.

Siracusa     4 - 9 aprile

Premio internazionale del documentario e del reportage mediterraneo - X Edizione
Con l'edizione 2005 - la X nella storia di questo concorso internazionale - continua il processo di arricchimento e rilancio del Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo. Il Premio acquista una fisionomia sempre più originale, rafforza il suo prestigio e il suo deciso inserimento nella comunità internazionale dei professionisti dell'audiovisivo di qualità. La manifestazione accentua la sua rilevanza professionale per le emittenti televisive, i produttori e gli autori/registi che sostengono il Premio dalla sua nascita, consolidando il Concorso internazionale che conta ora cinque premi ufficiali e quattro premi speciali (tre della messa in onda).

Palazzolo Acreide 11-31 maggio


XI Festival Internazionale
del Teatro Classico dei Giovani
Dal 1991 l'INDA organizza un Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, offrendo a molte classi il palcoscenico ideale per mostrare il javoro svolto a scuola e per commentare gli allestimenti degli altri istituti. La Fondazione, in collaborazione con il Comune di Palazzo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa, la Regione Sicilia, la Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Siracusa, ha programmato per la primavera del 2005, in concomitanza con il 41° ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro Greco di Siracusa, I' 11° edizione del Festival, che si svolgerà nel Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Sarà messo in scena lo spettacolo "U Ciclopu" di Euripide nella traduzione di Luigi Pirandello.


Siracusa 13 maggio - 25 settembre

Gassman - Zareschi: due protagosti al Teatro greco di Siracusa (1950 - 1968)
La fondazione INDA, con questa retrospettiva rende omaggio a due grandi protagonisti che hanno calcato le scene del Teatro greco di Siracusa e vengono ricordati attraverso parole, suoni e immagini. Recuperando le preziose testimonianze conservate presso l'Archivio del Centro Studi INDA, integrate dai documenti della fondazione Gassman e del fondo Elena Zareschi si restituiscono voci e immagini dei due grandi attori e si rida vita a una pagina importante del Teatro italiano.

Siracusa 13 maggio - 26 giugno

Teatro Greco, XLI Ciclo di Spettacoli Classici Antigone di Sofocle e I Sette a Tebe di Eschilo
L'istituto Nazionale del Dramma Antico mette in scena, da quasi un secolo, nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa le opere drammatiche dell'antichità, variando negli anni la scelta dei drammi, la selezione degli interpreti e gli stili della messa in scena. L'attività, svolta fin dalle sue origini, mira a valorizzare la cultura classica e la potenza delle sue voci, al di là del tempo, favorendo la nascita di un koinè culturale capace di contenere - sotto il segno del Teatro Antico- esperienze e sensibilità diverse.

Noto 15 maggio

Infiorata        
Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all'infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata ventisei anni fa dall'incontro di artisti infioratoli. Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è il luogo dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Monteyergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci "Villa dorata", con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola.

Siracusa      19 giugno

Processo all'autore
II premio si svolge da dodici anni. Si allestisce un processo agli autori e agii esponenti della cultura e dell'editoria, fra gli altri premiati: Feltrinelli, Maraini, Consolo, De Crescenza La manifestazione si svolgerà all'interno di luoghi di prestigio della nostra città.


Slracusa 24 - 26 giugno

Regata sportiva: Campionato Nazionale dello Ionio e Basso Tirreno
Dal 24 al 26 Giugno 2005, si disputerà nelle acque siracusane il Campionato Nazionale dello Ionio e Basso Tirreno. Competizione valevole per la Selezione al Campionato Italiano IMS. Trattasi di una manifestazione sportiva di Vele d'Altura che ; vedrà partecipare imbarcazioni provenienti da tutte le regioni Italiane. Al campionato sono abbinati i trofei della LNI "Trofeo Lelio Carpinteri e Trofeo F.lli della Costa". La Manifestazione sotto l'egida dell1 Assessorato allo Sport della nostra Regione è curata dalla Sezione di Siracusa della Lega Navale Italiana in stretta collaborazione con i circoli velici Aretusa e Ribellino.


Siracusa   2 luglio

Premio Vittorini 1995-2005
II premio Vittorini sin dalla prima edizione si è inserito tra i più prestigiosi premi nazionali per la narrativa contemporanea. Camilleri, Ammanniti e lo scorso anno Di Stefano tra gli scrittori premiati.
Appuntamento al 2 luglio 2005 per l'edizione del decennale al Teatro Greco di Siracusa.


Siracusa     8 - 31 luglio

Ortigia Festival
Giunto alla quarta edizione, sin dal suo esordio sulla scena dei festival, quello di Ortigia si è imposto all'attenzione generale per l'alto livello delle sue proposte: spettacoli di artisti internazionali insieme alla possibilità di incontrare alcune tra le maggiori personalità italiane e straniere nel corso di affascinanti conferenze e letture. E' certamente la cornice dei luoghi storici che accolgono la manifestazione (l'area archeologica e il Castello Maniace in Ortigia) a conferire agli spettacoli e agli incontri un'atmosfera particolare. Il cartellone presenta produzioni realizzate espressamente per l'Ortigia Festival in prima nazionale.


Siracusa   7 - 10 luglio


2° FINA Women World League
Trofeo Syracusae di Pallanuoto
Alla Cittadella dello Sport di Siracusa si svolge il tradizionale appuntamento del prestigioso trofeo internazionale di pallanuoto femminile con l'organizzazione dai Circolo Canottieri Ortigia con la partecipazione delle seguenti rappresentative nazionali: Italia, Ungheria, Russia, Germania, Francia, Olanda, Spagna.

Siracusa   9 luglio


Frecce Tricolori
Il sorriso entusiasta di un bambino o gli occhi di un nostro connazionale all'estero potrebbero da soli giustificare l'esistenza delle Frecce Tricolori, ma le finalità che perseguiamo non sono solo legate alle spettacolarità delle o al sentimento, seppur altissimo e nobile, dell'amore per la nostra Patria. Il 313° Gruppo è un Reparto Operativo dell'Aeronautica Militare, che assolvendo ai propri compiti di rappresentanza può fornire l'esempio dei valori umani, culturali, organizzativi e tecnologici di un'Italia che può Volare" meglio e più in alto di chiunque altro.

Siracusa   9 -12 luglio


Regata Storica: Vele d'Epoca
Malta-Siracusa Trofeo Città di Archimede
Giorno 8 luglio le barche d'epoca che avranno partecipato al Trofeo Bailli de Suffren, il più importante evento di vele d'epoca del Mediterraneo, con destinazione Malta, dalla Roccaforte dei Cavalieri, rientreranno in regata in Italia per giungere a Siracusa giorno 9 luglio. Per l'Occasione sarà messo in palio dall'Assessorato allo Sport della Regione Siciliana un trofeo che premierà il Vincitore di questa regata di Vele d'Epoca Malta Siracusa. All'evento è stato assegnato il nome di " Trofeo Città di Archimede". Nei giorni successivi sono previste regate sulle boe all'interno del porto di Siracusa.

Siracusa    15 -16 luglio


45° Edizione della Regata Velica Internazionale d'Altura Siracusa-Malta
Giorno 15 Luglio raduno nel porto grande della nostra città di barche Classiche che il giorno seguente si recheranno in regata a Malta. Trattasi di imbarcazioni veliche d'altura progettate in data anteriore al 1975. La manifestazione è organizzata dalla sezione di Siracusa della Lega Navale Italiana. Il 16 Luglio dal porto grande di Siracusa prenderà il via alla volta di Malta la 45° Edizione della Regata Velica Internazionale d'Altura Siracusa - Malta. Manifestazione da 45 anni organizzata dalla Lega Navale Italiana e dal Royal Malta Yacht Club.


Marzamemi    25 - 30 luglio


Festival Internazionale del Cinema
II Festival Internazionale del Cinema di Frontiera avrà al centro del suo programma il Mediterraneo, il 2005 è Tanno che l'Europa dedica ai paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e Marzamemi è il suo Festival diventano per una settimana (25 - 30 luglio) il luogo di incontro e di confronto delia cinematografia di'questi paesi.

Palazzolo   26 luglio - 6 agosto

IX Edizione Rassegna teatrale "Premio Pippo Fava per il Teatro"
La rassegna teatrale dedicata a Pippo Fava si svolge a Palazzolo Acreide suo paese natale. Giorno 6 Agosto sul sagrato della chiesa di San Paolo viene assegnato il Premio Pippo Fava per il Teatro 2005.


Siracusa    luglio - agosto


Rassegna Teatrale Parola d'Attrice
Giunta alla 7° Edizione dove hanno partecipato, tra le altre: Lella Costa, Sabina Guzzanti, Maddalena Crippa, Cinzia Leone, Angela Finocchiaro; è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano il buon teatro. L'Anfiteatro Romano e il Castello Maniace saranno i luoghi dove anche quest'anno reciteranno le più interessanti attrici del panorama nazionale.

Siracusa   11- 15 agosto


Festa del Mare
Come ogni anno Siracusa festeggia uLa Festa del Mare". Cinque giorni durante il quale viene esaltato il connubio tra beni culturali e risorsa mare, mantenendo integre le tradizioni popolari locali.

Buccheri   19- 20-21 agosto


Medfest
Al suo 10° anno la manifestazione, peculiare per la Sicilia trasforma l'intero paese in un borgo, animato da spettacoli in piazza, artigiani al lavoro, musici, danza e teatro medievale, dove i visitatori vengono coinvolti e proiettati in un suggestivo paesaggio storico.

Siracusa   agosto - settembre


Donna di Scena
"Donnadiscena" è un programma culturale ed artistico di appuntamenti che mettono in evidenza la creatività al  femminile in diversi ambiti: cultura, teatro, danza, musica.
Attraverso questo progetto si vuole realizzare un percorso teso a valorizzare e promuovere le professionalità artistiche e culturali delle donne in diverse aree della cultura e della comunicazione artistico-letteraria.
Con gli eventi di spettacolo quali il Premio alla regia femminile e la rassegna teatrale si tende a promuovere non solo il teatro di prosa ma anche il cinema e le molteplici voci della scena al femminile.


Sicilia sud-est   agosto - settembre


Festival del Val di Noto
il riconoscimento da parte dell'UNESCO dell'eccezionaiità dei valori storico, architettonico, urbanistici delle città tardo barocche del Val di Noto (Catania, Caltagirone, Militello, Ragusei Ibla, Scicli, Modica, Noto, Palazzolo Acreide) è alla base di questo festival che si pone l'obbiettivo di contribuire alla completa valorizzazione di questo patrimonio del sud-est siciliano. Nasce così il Val di Noto Festival, che si articola nei mesi di agosto e settembre e diventa contenitore di una fitta rete di eventi spettacolari di altissima qualità, che spaziano tra l'opera lirica, la musica concertistica e la danza, con la partecipazione di artisti di levatura internazionale.



Siracusa   agosto - settembre


34° Edizione del Premio Internazionale Sicilia II Paladino
Nel corso delle precedenti edizioni hanno ricevuto il premio artisti come Pippo Baudo, Leo Gullotta, Teo Teocoli, Gianfranco D'Angelo, Antonio Albanese, Dario Vergassola, Ficarra e Picone, Gianna Nannini.


Lentini   settembre


3° Edizione Festa del Lago - Biviere di Lentini
Una manifestazione articolata che evidenzia al grande pubblico l'importanza del biviere di Lentini attraverso iniziative mirate alla valorizzazione del luogo delle sue peculiarità ambientali nella lunga storia di eventi e tradizioni che intorno a questo lago si sono svolte nel tempo. Nel contesto della manifestazione il pubblico fruirà di mostre d'arte contemporanea, concerti, gastronomia ed artigianato. Inoltre un programma di visite guidate nel Parco Archeologico di Leontinoi e nelle Latomie della città.



Siracusa   settembre


La settimana di Montalbano
A settembre 2005 a Ortigia prende corpo "La settimana di Montalbano", con mostre fotografiche, filmati, backstage e dibattiti: al termine verrà' presentata la nuova serie del Commissario Montalbano.


Siracusa    settembre - dicembre


Mostra di "Filippo Paladini, un artista toscano del '600 vissuto tra la Sicilia e Malta
Quest'evento culturale presenta il "corpus" di disegni e di dipinti di un artista vissuto in Sicilia e a Malta dopo la grande scuola della maniera michelangiolesca. Un viaggio nella pittura tra 500 e 600, un momento magico dell'arte europea in Sicilia, un appuntamento artìstico culturale che vedrà come centro (Isola di Ortigia e la città La Valletto di Malta.

Cassibile       3 - 8 settembre


Cassibile da Vivere: 62° anniversario della firma dell'Armistizio del 1943
II ricordo della firma, nei vicoli della cittadina cassibilese, viene richiamata alla memoria attraverso la mostra "Cassibile, Memoria ed Immagini" dove vengono esposti materiale inedito dell'epoca, un convegno storico che richiama illustri docenti universitari ed infine una parata militare con tutte le forze militari e civili per la commemorazione ai caduti. La finalità della manifestazione è educativa e formativa per le nuove generazioni in quanto promuove il ricordo di un periodo storico drammatico per il genere umano. L'associazione Kakiparis con tale impegno da la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.

Carlentini    11 settembre


16° Edizione Leone d'Argento
II "Premio Culturale Leone d'Argento" è promosso ed organizzato ogni anno dall'associazione Pro Loco in collaborazione con l'associazione La Meta. Il premio fu istituito nel 19Ó8 in occasione del centenario della scomparsa (lo giugno 1885) di un insigne studioso carlentinese, il dott. Francesco Favara Adorni che, con la sua attività scientifica diede lustro e risalto, anche attraverso pubblicazioni di numerosi suoi studi a Carlentini.


Ragusa-Caltagirone
Catania-Noto            15 -18 settembre 8 gennaio 2006


Festival del Paesaggio
La riscoperta del paesaggio come segno e simbolo d'Identità. ì Un viaggio itinerante nel paesaggio incantato del Sud Est I attraverso happenings, presentazioni, istallazioni, I performance^, mostre, percorsi audiovisivi, cinematografici, [ teatrali, musicali sul paesaggio. Grandi ospiti e special events | - Long nights & matinées - Eventi Natura - Landwalks & I LandArt per 4 giorni da Grand Tour!



Siracusa     19-20 settembre


Festival della Chitarra
La X° edizione del Festival della Chitarra classica,ha lo scopo di diffondere in ambito nazionale ed internazionale, musicisti di sicuro talento ed offrire loro una concreta possibilità di inserimento nell'attività artistica professionale. La manifestazione si propone come un campo di ricerca che gioca sulle contaminazioni d'estro interpretativo musicale e sperimentazione sonora.
Il festival della chitarra classica riconsegna dignità all'ascolto e soprattutto porta al pubblico dell'arte contemporanea, pratiche chitarristiche eccezionali, degne della sound art di qualità, Virtuosismi indagati e celebrati da musicisti italiani e non, di fama internazionale.


Siracusa     27 settembre - 2 ottobre


5°Premio Internazionale Salvo Rondone
Ancora una volta Siracusa diviene, per una settimana luogo di incontro, di reciproca sfida e stimolo per i migliori giovani attori italiani e dell'area mediterranea. Selezionati dalle Accademie di Arte Drammatica attori italiani e stranieri provenienti dall'Egitto, Spagna, Grecia, Croazia, Tunisia si esibiscono in cinque serate dove culture diverse ma di origini comuni si confrontano nel segno del grande teatro. La serata finale, come ogni anno, vedrà gli allievi esibirsi ed aggiudicarsi il Premio Salvo Rondone per il miglior attore e la migliore attrice giovane dell'edizione 2005.



Siracusa         ottobre


Decennale del Museo del Cinema Rassegna cinematografica "Siracusa, si gira!"
Il Museo del Cinema di Siracusa, inaugurato nel 1995, ha sede nei locali del settecentesco Palazzo Corpaci in Ortigia, centro storico di Siracusa. Il Museo è in grado di offrire un completo panorama concernente il mondo della celluloide dalle origini ai giorni nostri.
In occasione del decennale verrà proposta una rassegna cinema' li i film girati nella città di Siracusa
e nella sua provincia negli ultimi cinquanta anni. Un viaggio alla scoperta a ihì che dalla nostra memoria individuale hanno fatto un salto nel vasto territorio dell'immaginario


Siracusa 29 ottobre - 31 dicembre


Catania - Siracusa - Berlino - Santafé Un Viaggio Nell'immagine - Un pittore ed un fotografo sulle traccie di Goethe
A due secoli di distanza dal viaggio di Goethe, un pittore siciliano, Michele Ciacciofera, ed un fotografo tedesco, Heinz Schattner, fondono le loro esperienze artistiche in un progetto comune che rida immagine al sentire goethiano. L'itinerario di Goethe in Sicilia del 1787 rivive oggi, idealmente, nelle opere dei due artisti che colgono per immagini forse l'attualità dell'Isola certamente non risultando immunj da quegli elementi per cui l'eccellentissimo viaggiatore scrisse: "l'Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna, in questo paese si trova la chiave di ogni cosa".


Siracusa        13 e 20 dicembre


Processione di Santa Lucia
Lucia di Svezia e Settimana Svedese
Nel mese di dicembre, ricorre la festa della Santa. Il 13 la statua viene portata in lenta processione, dal duomo alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro; il corteo è seguito da una carrozza settecentesca, con personaggi in costume. La statua resterà nel santuario per otto giorni, poi verrà riportata al duc>mo con un altro grande corteo. In questi giorni dj festa è usanza preparare gli "uccioli", pani votivi a forma di occhi, e la "cuccia", un dolce di grano con ricotta o miele. S. Lucia si festeggia anche la 1° domenica di maggio con la liberazione delle quaglie. Dal 30 novembre al 6 fennaio 2006 sarà presente Lucia di Svezia per tutte le manifestazioni collegate anche con la tradizionale settimana svedese.

Siracusa        17 dicembre


Stracittadina Santa Lucia Siracusana Premio Umberto Cortese
Ortigia ancora protagonista.
Amore per lo sport, religiosità, tradizione, in un'unica iniziativa
"L'orgoglio di essere siracusani".
Con i grandi campioni internazionali vieni come vuoi:
A piedi, in bicicletta, con i pattini o passeggiando. Ti
aspettiamo.


Torna ai contenuti